Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 17 giugno 2016 ore 14:11

Nardella ammonito dal vigile con l'altoparlante

Il sindaco ha superato la recinzione della fontana di Nettuno per presentare un progetto di restauro e una voce ha tuonato: "Uscire immediatamente!"



FIRENZE — Ammonito dalla polizia municipale attraverso un altoparlante perché ha oltrepassato la recinzione che protegge l'antica fontana del Nettuno in piazza della Signoria, affettuosamente chiamata dai fiorentini Il Biancone. 

Il furbetto non è però un semplice turista ma il sindaco di Firenze Dario Nardella, ripreso dalle telecamere di sorveglianza mentre si stava avvicinando troppo all'opera dell'Ammannati per farsi scattare una foto al termine della  conferenza stampa di presentazione di un progetto di restauro, finanziato dalla maison Salvatore Ferragamo.

Tutta l'area infatti è videosorvegliata e chi stava visionando le immagini dalla sala controllo di Palazzo Vecchio, non avendo riconosciuto il primo cittadino, gli ha intimato attraverso un altoparlante collocato sulla piazza di "uscire immediatamente" dallo spazio della fontana.

L'ammonizione è stata accolta scherzosamente sia dal sindaco che dai partecipanti alla conferenza.

Il progetto di restauro finanziato da Ferragamo con un milione e mezzo di euro attraverso lo strumento dell''Art Bonus consentirà alla fontana del Nettuno di Bartolomeo Ammannati di zampillare di nuovo.

I lavori prenderanno il via a settembre e dureranno due anni. Il cantiere sarà visitabile attraverso una sorta di percorso protetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno