Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 18 marzo 2022 ore 19:07

Nuova A1 a 3 corsie e galleria più lunga d'Europa

Inaugurato il tratto a tre corsie della A1 tra Barberino di Mugello e Firenze Nord in direzione Sud con la galleria Santa Lucia, la più lunga d'Europa



FIRENZE — Il nuovo tratto a tre corsie della A1 tra Barberino e Firenze Nord è stato inaugurato oggi presso la galleria Santa Lucia. Un miliardo di euro da parte di Autostrade per l'Italia, 18 chilometri con tre corsie, la galleria più lunga d'Europa. Ci hanno lavorato 430 persone in media al giorno.

"Possiamo dire davvero che il 18 Marzo 2022 è un momento storico e ce ne ricorderemo tutte le volte che, andando da nord a sud, attraverseremo la galleria Santa Lucia che è oggi la più moderna d'Europa, perché offre 7,8 chilometri di percorso con un diametro di 14 metri, grazie alle ingegnerie straordinarie e uniche usate dalla talpa. E poi la sicurezza. In caso di incidente un sistema di scalette conduce ad una galleria autonoma, sotto a quella principale, che si percorre a piedi per evitare il pericolo. Infine, un pensiero all'ambiente. Consentire ad un mezzo pesante di attraversare le Croci di Calenzano ad un'altitudine inferiore di cento metri rispetto alla percorrenza attuale significa un notevole risparmio di carburante e tanto valore ambientale in più - ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - una modernizzazione e innovazione molto importante per la Toscana perché si accompagnerà ad una serie di opere complementari che serviranno anche la viabilità comunale e regionale".

L’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli ha aggiunto "Vediamo un’Italia che riesce a realizzare opere infrastrutturali di dimensione straordinarie. Il termine dei lavori significa avere avvicinato la Toscana e l'Emilia Romagna, ma significa davvero un'Italia più veloce e ambientalmente più sostenibile".

Cantiere A1

Cantiere A1

Cantiere A1

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno