Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE14°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 04 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Multa per la musica troppo alta a casa Bassetti, l'infettivologo contro i vigili: «Forti con i deboli»
Multa per la musica troppo alta a casa Bassetti, l'infettivologo contro i vigili: «Forti con i deboli»

Cronaca lunedì 07 febbraio 2022 ore 17:50

Raid incendiario contro scuole elementari e medie

Due attentati incendiari sono stati messi a segno nella notte ad opera di ignoti. In entrambi gli episodi sono state bruciate le vetrate di accesso



FIRENZE — Notte di fuoco a Firenze dove due diversi raid vandalici sono stati messi a segno all'ingresso di istituti scolastici nella zona di via Pistoiese. Oggi moilti studenti 

Gli istituti vandalizzati sono la scuola dell'infanzia e primaria Balducci e la scuola media Paolo Uccello. In entrambi i casi sono stati colpiti gli ingressi ed annerite le vetrate ma non ci sarebbero stati danni strutturali.

I vigili del fuoco e la polizia scientifica avrebbero repertato alcuni vetri e degli stracci. In un caso infatti è ipotizzato l'uso di una bottiglia molotov mentre nell'altro episodio l'incendio sarebbe scaturito da un falò di stracci.

Il raid non è stato rivendicato, gli inquirenti sono al lavoro ma la pista dei vandali sembra essere, al momento, la più accreditata.

L’assessore all’Educazione Sara Funaro e il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli “Siamo di fronte a due episodi molto gravi che condanniamo con forza. Attaccare gli istituti scolastici, che sono il presidio della nostra comunità, vuol dire colpire il futuro”. 
“Queste azioni ignobili non sono tollerabili e offendono la nostra città - ha continuato l’assessore Funaro - colpiscono le scuole, due luoghi di educazione e formazione delle nuove generazioni, dove i giovani vengono educati al senso civico, al rispetto degli altri e della cosa comune. Firenze non accetta la violenza: non ci appartiene, siamo città di pace che costruisce ponti e abbatte muri”.

“Appena ho appreso le notizie degli atti vandalici alle scuole del nostro territorio mi sono recato agli istituti Paolo Uccello e Balducci per verificare la situazione esprimendo - ha spiegato il presidente Balli - grande sconforto e sconcerto per gli atti vandalici avvenuti, che sono gravissimi e colpiscono due scuole, che stanno svolgendo un grande lavoro di attenzione nei confronti delle ragazze e dei ragazzi, delle bambine e dei bambini garantendo, al massimo, l’attività educativa nei confronti degli studenti”. “Sono al lavoro gli organi competenti per verificare quanto accaduto - hanno concluso l’assessore Funaro e il presidente del Quartiere Balli - e li ringraziamo per il loro operato. Ci auguriamo che i responsabili vengano individuati al più presto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente mortale è avvenuto nel primo mattino sulla Chiantigiana. L'uomo è stato investito mentre era a piedi, l'impatto non gli ha lasciato scampo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca