Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro venerdì 04 giugno 2021 ore 11:58

​Rider in sciopero contro la riduzione della paga

Il cambiamento dei percorsi urbani avrebbe provocato una riduzione dei compensi per i fattorini impegnati nelle consegne a domicilio in bicicletta



FIRENZE — La Nidil Cgil ha indetto uno sciopero dei rider di Glovo con presidio in piazza Santa Croce a Firenze per protestare contro "un ulteriore abbassamento delle paghe imposto dalla società". 

Il sindacato ha spiegato "La società ha deciso unilateralmente, a partire dal 26 Maggio, di modificare il sistema di calcolo dei percorsi utilizzando per chi consegna in bici non più i tragitti previsti dall'applicazione per le automobili. Considerato che la paga è correlata alla distanza di percorrenza della consegna questo ha comportato una riduzione importante (in alcuni casi fino al 50%) delle paghe già bassissime, nonché l'indicazione per i rider di percorrere, in molti casi, aree pedonali e, in alcuni casi, tratte in contromano".

I lavoratori di Glovo ed il sindacato Nidil Cgil hanno chiesto "l'immediato ripristino del vecchio metodo di calcolo" ed inoltre "un confronto che ci porti a superare il cottimo e regolarizzare i rapporti di lavoro che ancora sono autonomi nonostante le indicazioni della procura di Milano e dell'Ispettorato del Lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno