Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca venerdì 01 marzo 2019 ore 15:49

Sale sulla Loggia dei Lanzi, è stato denunciato

L'accusa per il 52enne è di procurato allarme. Lo scorso settembre aggredì l'artista Marina Abramovic colpendola in testa con un quadro



FIRENZE — E' stato denunciato per procurato allarme l'uomo che, nella tarda mattinata di oggi, è salito sul parapetto della Loggia dei Lanzi e, abbracciando la scultura di Antony Gormley, ha minacciato di gettarsi nel vuoto e ha chiesto di parlare il direttore degli uffizi Eike Schmidt.

Si tratta di un artista ceco di 52 anni che, secondo quanto riferito dai carabinieri, lo scorso settembre a Palazzo Strozzi aggredì l'artista Marina Abramovic colpendola alla testa con un quadro.

Inoltre, l'11gennaio 2018 imbrattò una statua di Fisher collocata in piazza della Signoria e  il 13 giugno si arrampicò su delle opere d'arte esposte a palazzo Strozzi esibendo un suo quadro.

Questa mattina, in piazza della Signoria, i vigili del fuoco hanno immediatamente gonfiato il telo da salto posizionandolo sotto l'uomo. Sul posto anche la polizia municipale, la polizia di stato e il direttore degli Uffizi Eike Schimdt, arrivato sul posto insieme al comandante della stazione Uffizi dei carabinieri.

Mentre i tre parlavano, con con la scusa di fargli firmare un un finto verbale in cui gli veniva garantito che non sarebbe stato arrestato, il comandante è riuscito a titare a sè l'uomo traendolo in salvo. Portato alla stazione dei carabinieri, il 52enne ha avuto un colloquio privato con Eike Schmidt, che gli avrebbe promesso di visitare la sua collezione di opere. L'uomo è stato poi portato all'ospedale di Santa Maria Nuova per accertamenti.

L'uomo era stato già sottoposto dalla Questura di Firenze a Daspo urbano valido  fino al 15 gennaio 2020 con divieto di accesso alla zona di Palazzo Strozzi e vie limitrofe.

La scultura della Loggia dei Lanzi non ha riportato danni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno