Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:09 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Attualità mercoledì 02 novembre 2016 ore 14:03

Sfregiate le tombe di due partigiani

Foto facebook Mirko Dormentoni

I vandali hanno distrutto i lumini delle tombe di Bruno Fanciullacci e Aligi Barducci detto 'Potente'. Entrambi sono sepolti a Soffiano



FIRENZE — Lo sfregio è avvenuto nei giorni scorsi ma solo oggi sono scoperti e ora la Misericordia, proprietaria del cimitero, è intenzionata a sporgere denuncia. 

A dare l'allarme è stato un familiare di Fanciullacci. OItre al lumino rotto è stata trovata anche la fascia tricolore strappata. 

Mirko Dormentoni, il presidente del quartiere 4 dove si trova il cimitero di Soffiano, ha commentato così l'accaduto: "Il cimitero di Soffiano è un ''sacrario'' della Resistenza, perché accoglie decine di tombe di partigiani - ha spiegato Dormentoni - con l'ex presidente Anpi Firenze Silvano Sarti siamo andati subito a verificare il danno avvenuto: siamo sconcertati, l'unica risposta che possiamo dare è proseguire e intensificare i nostri progetti di formazione nelle scuole sul fascismo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno