Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 28 dicembre 2015 ore 14:08

Smog, blocco del traffico nella Ztl a Firenze

Anche limitazione di utilizzo del riscaldamento fino al 31 dicembre: il sindaco Nardella firmerà un provvedimento per contenere i quantitativi di pm10



FIRENZE — Ad annunciare l'imminente firma dell'ordinanza, è stato lo stesso sindaco, a margine della presentazione del Capodanno nelle piazze del centro storico. In base all'ordinanza del Comune di Firenze, che resterà in vigore fino all'ultimo giorno dell'anno, "in ztl non potranno entrare, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, mezzi euro 2, 3 diesel e a benzina euro 1 (gli 0 sono già interdetti). L'orario del riscaldamento scende da 12 ore quotidiane ad otto, e da 20 gradi a 17 massimi riscaldamento su luoghi di lavoro, fabbriche e spazi artigiani, 18 nelle case private.

"Dai rilievi dell'Arpat emerge che siamo ancora al di sotto della soglia dei 15 sforamenti del limite delle Pm10 - ha detto Nardella - siamo a 13. L'Arpat è rimasta chiusa per 3 giorni, solo oggi abbiamo potuto avere nuovi rilievi. Considerate che Milano è a 97. Nonostante questo, ritengo che a titolo di prevenzione sia utile assumere dei provvedimenti soprattutto a tutela delle persone fragili, come bambini e anziani, più esposti all'inquinamento. Per questo oggi firmerò un'ordinanza che prevede una serie di limitazioni all'ingresso in ztl di veicoli a diesel e benzina, oltre che limitazioni su riscaldamento con rispetto della soglia di 17 gradi nei luoghi di lavoro, fabbriche e attività artigianali e 18 gradi negli altri luoghi, comprese le abitazioni civili".

Il sindaco ha aggiunto che "gli altri Comuni della cintura metropolitana verranno informati del provvedimento, affinché misure analoghe alla nostra siano adottate nei loro territori"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno