Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 26 novembre 2014 ore 15:58

Smog, nessun reato per Regione e Comuni

La corte d'appello ha confermato le assoluzioni di Martini, Domenici ed altri amministratori accusati di non aver contrastato l'inquinamento da PM10



FIRENZE — Il processo di primo grado si era chiuso nel maggio 2010 con l'assoluzione degli imputati 'perché il fatto non sussiste'. 

Oggi la Corte d'Appello di Firenze ha confermato quella sentenza.

L'ex presidente della Regione Toscana Claudio Martini, l'ex sindaco di Firenze Leonardo Domenici e altri amministratori pubblici del fiorentino accusati di non aver contrastato a sufficienza l'inquinamento da polveri sottili (PM10) e da biossido d'azoto negli anni successivi al 2005, non hanno alcuna colpa. 

Con Martini e Domenici erano stati indagati anche gli allora sindaci di Sesto Fiorentino, Scandicci, Campi Bisenzio, Signa e Calenzano coi rispettivi assessori all'ambiente, così come gli l'assessori all'ambiente regionale e fiorentino.

Secondo le accuse mosse dalla procura, gli amministratori avrebbero disatteso la normativa europea che pone un limite ai giorni di superamento dei valori tollerati per la presenza di sostanze inquinanti nell'aria e non avrebbero adottato misure per la tutela dei cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno