Attualità lunedì 29 settembre 2014 ore 17:45
Smog, la Toscana di nuovo in infrazione
La Commissione europea ha avviato una nuova procedura di infrazione per il superamento dei limiti di inquinamento da polveri sottili
BRUXELLES — Le altre regioni sono Veneto, Lombardia, Marche, Lazio, Puglia, Sicilia, Molise, Campania e Umbria.
Le autorità italiane hanno ricevuto l'avviso di messa in mora nel luglio scorso e dovranno rispondere entro la fine di ottobre.
Il superamento delle soglie riguarda alcune zone specifiche.
Per quanto riguarda la Toscana, secondo i dati della Regione, negli ultimi anni la situazione è migliorata rispetto alla precedente procedura di infrazione avviata nel 2007 e i valori medi annuali sono rientrati nella norma ovunque. Non è così invece a livello giornaliero e ci sono ancora aree dove i limiti di pm10 vengono superati per piu' di 35 volte all'anno.
Fra queste Firenze, Campi, Scandicci, Signa, Lastra, Bagno a Ripoli, la piana lucchese e, in provincia di Pistoia, Montale, Quarrata Montemurlo, Agliana. Nel caso dei comuni pistoiesi pero' inciderebbe pesantemente sul superamento dei limiti l'suo eccessivo di camini a legna.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI