Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:41 METEO:FIRENZE19°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 05 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Valentino Rossi annuncia: «Mi ritirerò a fine stagione»

Attualità lunedì 21 giugno 2021 ore 13:00

Solstizio in Duomo a porte chiuse per Covid -Video

I raggi del sole scendono attraverso la cupola per formare un’immagine del disco solare che si sovrappone perfettamente a quella posta sul pavimento



FIRENZE — Al solstizio d'estate si ripete lo spettacolo di luce che illumina il pavimento del Duomo di Santa Maria del Fiore, a Firenze. L'evento per il secondo anno di fila non è stato osservato dal pubblico in diretta a causa delle restrizioni dovute alla pandemia.

L'Opera di Santa Maria del Fiore ha spiegato "Si ripete da sei secoli sotto “il cielo” della Cupola uno spettacolo di luce, che attira decine di spettatori meravigliati, adulti e bambini: la corsa del sole proiettato sul pavimento dal più grande gnomone del mondo. Purtroppo questo è il secondo anno che non possiamo accogliere nessuno ad ammirarlo".

Il Duomo conserva uno degli strumenti astronomici più antichi al mondo, progettato per misurare la posizione del sole nel cielo, con i suoi 90 metri di altezza è il più grande gnomone al mondo. I raggi del sole scendono attraverso la Cupola del Brunelleschi per formare un’immagine del disco solare che si sovrappone perfettamente a quella posta sul pavimento.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si indaga per omicidio. Chi era la vittima. Sono stati i familiari a trovare il cadavere riverso a terra nella sua abitazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità