Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:FIRENZE16°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 05 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Karima El Marough: «E' stato un incubo, adesso rivoglio la mia vita»

Attualità venerdì 17 maggio 2019 ore 11:40

La grazia di Rodin da Hong Kong alla Toscana

Una preziosa scultura dell'artista francese ispirata a Isadora Duncan in arrivo da una collezione privata alla mostra sulla danzatrice statunitense



FIRENZE — E' arrivata a Firenze la scultura "Ève au rocher" di Auguste Rodin che per realizzarla si ispirò alla danzatrice Isadora Duncan, conosciuta nel maggio 1901 a Parigi. La statua in marmo, proveniente da una collezione privata di Hong Kong e alta poco meno di un metro, si unirà alle altre 176 opere della mostra "A passi di danza. Isadora Duncan e le arti figurative in Italia tra Ottocento e avanguardia" a Villa Bardini a Firenze. 

La scultura è datata tra il 1905 e il 1906. Isadora Duncan, figura ritratta anche in letteratura da Alberto Savinio, posò in atelier e danzò a Vézely, il 30 giugno 1903, in occasione del banchetto e della festa che vennero offerti a Rodin da tutti gli amici in onore della sua nomina a comandante della Legione d'onore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo scontro è avvenuto attorno all'ora di pranzo e ha coinvolto due automobili. Due uomini, una ragazza e due minorenni sono stati portati in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità