Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 27 maggio 2022 ore 08:16

Un boato, la strage dei Georgofili 29 anni fa

La corona d'alloro
La corona d'alloro deposta sul luogo della tragedia
Foto di: Dario Nardella / Facebook

Alle 1,04 del 27 Maggio 1993 un'autobomba esplose uccidendo 5 persone, la famiglia Nencioni e lo studente Capolicchio. La commemorazione



FIRENZE — Un boato, la strage di via dei Georgofili 29 anni fa. Alle 1,04 del 27 Maggio 1993 un Fiat Fiorino carico di esplosivo ad alto potenziale esplose in via dei Georgofili, distrusse la Torre del Pulci e seppellì sotto montagne di macerie l'intera famiglia Nencioni - il papà Fabrizio, la mamma Angela e le figlie Caterina e Nadia - mentre il giovane studente di architettura Dario Capolicchio morì carbonizzato nel rogo del suo appartamento. Altre 48 persone rimasero ferite.

E nella notte, all'ora dell'esplosione di quei 300 chili di tritolo piazzati lì da Cosa Nostra, si è svolta la commemorazione istituzionale alla presenza delle autorità, con il sindaco Dario Nardella e il presidente della Regione Eugenio Giani. Una corona d'alloro è stata deposta sul luogo della tragedia.

E stamani le cerimonie per non dimenticare proseguono. Alle 9 verrà celebrata la messa in suffragio delle vittime nella chiesa di San Carlo in via dei Calzaiuoli. Seguirà l'apertura al pubblico, nella sede dell'Accademia dei Georgofili, della mostra 27 maggio 1993 - acquerelli di Luciano Guarnieri, un'esposizione di immagini fotografiche sul tragico evento a ingresso libero. Alle 10,30 e ancora poi alle 11,30, alle 15 e alle 16, la proiezione del video 27 maggio 1993 realizzato dall'Università di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità