Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 30 aprile 2023 ore 10:17

​Il 1° Maggio a Firenze è anche il Trofeo Marzocchino

Quest'anno si terrà per la prima volta in Piazza della Signoria. La manifestazione amichevole riservata ai gruppi giovanili di sbandieratori e musici.



FIRENZE — Saranno proprio i giovani quest'anno ad esibirsi in Piazza della Signoria. Ci sarà il Gruppo junior dei Bandierai degli Uffizi, il Gruppo Sbandieratori e Musici di Torrita di Siena, il Terziere Porta Fiorentina di Castiglion Fiorentino e il gruppo Sbandieratori della Federazione Balestrieri della Repubblica di San Marino.

Il 1° Maggio è generalmente la data del Trofeo Marzocco dei "grandi", competizione tra il gruppo dei Bandierai degli Uffizi e i gruppi storici di Sbandieratori provenienti da tutta Italia. Quest'anno invece sarà disputato a Giugno in Piazza Santa Croce sul campo del Calcio Storico.

Due diversi appuntamenti per celebrare e dare più valore ai 50 anni dei Bandierai degli Uffizi che ricorrono quest'anno.

I tornei Marzocco e Marzocchino prendono il nome dal Leone Marzocco custode di Firenze. La più celebre raffigurazione è Il Leone Marzocco di Donatello in Piazza della Signoria che regge lo stemma con il Giglio di Firenze in segno di sostenere e proteggere la città (l'originale dell'opera è custodita nel museo del Bargello)

Il Leone fu scelto dalla Repubblica Fiorentina come animale protettore poiché considerato l'unico in grado di uccidere l'aquila, simbolo imperiale. Ma vi è anche la leggenda del leone fuggito che dopo aver riportato un bimbo alla madre rientra docile in gabbia. Si narra anche delle origini romane e del Dio Marte al quale era stata dedicata la città e da qui Marzocco da Martocus ovvero piccolo Marte.

La figura di questo animale lo ritroviamo in diversi luoghi a Firenze: sulla cima della Torre di Arnolfo, nel giardino di Boboli, al parco delle Cascine e nei lampioni dei Lungarni con le zampe leonine.

Ricordatevi l'appuntamento al Trofeo Marzocchino - Lunedì 1° Maggio ore 10.30 in Piazza della Signoria e date un'occhiata al Leone Marzocco.

Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno