Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 12 gennaio 2022 ore 19:10

Offese alla sindaca sulla strada per la Fipili

La scritta offensiva resa pubblica dalla sindaca

Il presidente della Regione Toscana: "Gesto ignobile". La scritta scoperta dopo la segnalazione di un cittadino è stata resa pubblica dalla sindaca



LASTRA A SIGNA — Una scritta offensiva indirizzata alla sindaca di Lastra a Signa, Angela Bagni, è apparsa stamani lungo la via di Carcheri in prossimità della Firenze Pisa Livorno. 

La scritta “Ad un anno dalla frana, Angela Bagni puttana” è apparsa subito dopo il ponte di via di Mazzetta. L’ha segnalata alla sindaca un cittadino e Angela Bagni ne ha dato notizia con un post su Facebook.

Sconcerto da parte del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che anche a nome della Giunta ha espresso ferma condanna per il vergognoso gesto "Voglio bene ad Angela Bagni - ha detto Giani - è un’ottima amministratrice, una sindaca sempre in prima linea per il suo territorio, una sindaca particolarmente impegnata a più livelli proprio contro tutte le forme di violenza fisica e verbale. Oggi riceve un insulto gravissima che lede la sua persone e la offende profondamente. Chi usa quella parola è imperdonabile, colpisce Angela, ma colpisce anche tutte le donne del mondo. Auspico che l’autore della indicibile scritta venga scoperto e venga punito per ciò che ha fatto. Alla bravissima sindaca tutta la mia solidarietà, tutta la mia vicinanza e tutta la mia amicizia”.

A rendere nota la scritta è stata la stessa sindaca Bagni con un post su Facebook "Ho riflettuto se rendere pubblico o meno quanto accaduto ma poi ho pensato che fosse giusto farlo per alcune ragioni. In primo luogo lo devo alle donne: in tutti questi anni sono stata impegnata sia sul mio territorio che in Città Metropolitana contro tutte le forme di violenza fisica e verbale. Di questa scritta infatti colpisce il tipo di offesa, la scelta sessista della parola che spesso viene usata per dequalificare e oltraggiare una donna. Avrei compreso e meglio accettato una frase che definisse le mie capacità o incapacità come amministratrice ma non questo". "In secondo luogo - ha aggiunto - mi colpisce la scelta in forma anonima dell'insulto: ho sempre ricercato il dialogo e l’ascolto dei cittadini sulle varie problematiche del territorio, ed anche sulla questione della chiusura di via Di Carcheri (dovuta alla frana in FiPiLi) posso assicurare che in questo anno non è mancato l’impegno da parte mia e della giunta per risolverete il problema. Spero inoltre che rendere pubblica questa notizia possa far riflettere tutti sul fatto che i toni del confronto e del dibattito, anche se aspri, non devono mai trascendere in offese di nessun tipo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno