Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE21°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 15 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità martedì 30 giugno 2015 ore 14:40

Pronta la nuova fresa che scaverà il tunnel tav

La trivella che sostituirà la Monna Lisa è lunga 110 metri, è stata stata prodotta in Germania ed entrerà in funzione in autunno a Campo di Marte



FIRENZE — La fresa è stata consegnata al Gruppo Condotte, incaricato da Nodavia di realizzare il tunnel a Campo di Marte, e nelle prossime settimane provvederà a trasportarla a Firenze dove verrà riassemblata e potrà mettersi al lavoro. 

Una talpa, costata 15 milioni di euro a Condotte, e appositamente studiata per costruire il sottoattraversamento fiorentino dell'Alta velocità, come si legge nella nota del gruppo. 

"La TBM-EPB S957 è un concentrato di tecnologia e innovazione 'tailor made' - scrive l'azienda -, progettato cioè in funzione delle specifiche caratteristiche geologiche e geotecniche previste lungo il tracciato delle gallerie di Firenze. Con una lunghezza totale di 110 metri e un diametro di scavo di 9,4 metri, è in grado di sopportare pressioni di terra fino a 6 bar ed operare in terreni eterogenei anche con bassa coesione, dove è necessario esercitare una pressione sul fronte che ne assicuri la stabilità, evitando cedimenti in superficie".

Non solo. "Per quanto riguarda il rivestimento finale della galleria - prosegue la nota del gruppo -, tutti i conci utilizzati saranno di nuova fabbricazione, prodotti secondo le specifiche richieste".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118, ma ogni sforzo per rianimare il giovane si è purtroppo rivelato vano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio