Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:05 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 27 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte sulla tragedia di Ischia: «Nel 2018 nessun condono, sbloccato stallo senza deroghe a vincoli»

Attualità giovedì 14 aprile 2016 ore 11:22

I consiglieri regionali a Sammezzano

Giani, Nardini, Quartini, Galletti, Vadi, Capirossi hanno visitato lo storico castello. In arrivo una mozione perché il luogo rimanga accessibile



REGGELLO — Una delegazione del Consiglio Regionale ha visitato il castello di Sammezzano‬. I consiglieri, tra cui il presidente Eugenio Giani, hanno ribadito che lo storico edificio deve rimanere pubblico e visitabile, a prescindere dalla proprietà che lo acquisterà.

"Porteremo - ha detto il consigliere Pd Alessandra Nardini - sui banchi dell’assembla una mozione per chiedere alla Giunta che nonostante l’esito dell’asta, la struttura rimanga accessibile ai cittadini del territorio e ai visitatori di tutto il mondo. Qui dentro si respira un’aria magica che non può essere soggetta a proprietà privata. Il diritto a beneficiare della bellezza non si tocca. Il suo fascino dimostra quanto la Toscana sia una terra ricca di storia e bellezza da valorizzare".

La villa è il frutto dell'ingegno e delle risorse di Ferdinando Panciatichi Ximenez d'Aragona ed è riconosciuto come il più bel monumento all'oriente nell'area fiorentina con i suoi stucchi colorati con significato esoterico che rappresentano le decorazioni del palazzo dello Scia' di Persia a ‪‎Teheran‬.

Tra i consiglieri presenti anche Andrea Quartini, Irene Galletti del Movimento cinque stelle, Gianni Anselmi, Valentina Vadi e Fiammetta Capirossi del Pd.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono stati soccorsi dal personale sanitario del 118, i medici hanno dovuto constatare il decesso della donna e successivamente quello dell'uomo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità