Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:11 METEO:FIRENZE19°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 10 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
iPhone 16 provato a Cupertino: cosa è in grado di fare l’intelligenza artificiale di Apple?
iPhone 16 provato a Cupertino: cosa è in grado di fare l’intelligenza artificiale di Apple?

Attualità giovedì 27 aprile 2017 ore 19:00

Alta velocità, il nuovo piano di FS per la Foster

Foto Facebook Vincenzo Ceccarelli

Presentato a Roma il nuovo progetto di Ferrovie per la stazione Alta per l'alta velocità di Firenze. Non solo treni ma anche autobus e tramvia



ROMA — La nuova ipotesi progettuale elaborata per l’integrazione della Foster di Firenze con l’autostazione degli autobus è stata al centro dell’incontro odierno fra Regione Toscana, Comune di Firenze e Gruppo FS Italiane.

La riunione si è svolta oggi nella sede di Ferrovie dello Stato Italiane.

Presenti Vincenzo Ceccarelli assessore ai Trasporti della Regione Toscana, Dario Nardella Sindaco di Firenze, Stefano Giorgetti assessore alla mobilità del Comune di Firenze, i progettisti degli studi ARUP e FosterRenato Mazzoncini amministratore delegato del Gruppo FS Italiane, e Maurizio Gentile amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana.

Durante la riunione, nella quale sono state confermate sia la realizzazione del tunnel sia la centralità della stazione di Firenze Santa Maria Novella, i progettisti hanno presentato le soluzioni individuate per trasformare la Foster, di cui è stata riconfermata la realizzazione secondo il progetto originario, nel primo esempio in Italia di stazione della mobilità integrata.

Nella Foster, infatti, oltre ai servizi ferroviari garantiti dal passante ferroviario cittadino, che sarà realizzato secondo il progetto approvato, saranno integrati i servizi della tramvia cittadina e la nuova autostazione degli autobus di Firenze.

Complessivamente saranno 34 gli stalli a rotazione, cui si aggiungeranno 130 posti per la lunga sosta, direttamente collegati con la Foster. L’autostazione, che avrà una viabilità dedicata per l’accesso e l’uscita, servirà il trasporto regionale, extraurbano, urbano e turistico.

L’integrazione delle varie modalità di trasporto sarà capace di generare un utilizzo della nuova stazione coerente con le ipotesi del progetto originario.

"Dopo mesi di lavoro - scrive su Facebook l'assessore regionale Ceccarelli - di confronto costruttivo, oggi Fs ci ha presentato il concordato approfondimento progettuale per fare della cosiddetta stazione Foster un punto di interscambio modale tra gomma e rotaia. Un passo in avanti importante per far si che Santa Maria Novella diventi un moderno hub europeo della mobilità integrata. Per far questo, sarà realizzato il progetto del nodo av di Firenze, esattamente come approvato e appaltato. A questo si aggiungerà una integrazione del progetto per dotare la Foster di almeno una trentina di stalli per i bus e di 130 posti per l'interscambio. Ora attendiamo che questo studio di fattibilità sia tradotto in un progetto definitivo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno