Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 18 giugno 2020 ore 13:14

Lottomatica, la sede fiorentina a rischio chiusura

L'azienda ha annunciato una riorganizzazione nella quale non si escludono chiusure delle sedi territoriali, i sindacati sono sul piede di guerra



SESTO FIORENTINO — I sindacati fiorentini hanno lanciato l'allarme su un'azienda concessionaria per i Monopoli di Stato che opera a Sesto Fiorentino. Fiom Firenze e la RSu aziendale hanno annunciato lo "Stato di agitazione per i lavoratori di Lottomatica Holding. L'azienda, concessionaria per i Monopoli di Stato per la raccolta del gioco del lotto, poche settimane fa ha annunciato una riorganizzazione che non esclude la chiusura delle sedi territoriali, dichiarando di voler far ricorso all’utilizzo spinto dello smart working. Tra le sedi coinvolte anche quella di Sesto Fiorentino dove operano 13 lavoratori".

Secondo la Fiom e la Rsu fiorentine, “dopo aver fatto ricorso alla cassa integrazione, nonostante i lauti introiti incassati fino al 2019, l’azienda sta approfittando dell’emergenza per tagliare ulteriormente i costi. Solo 6 mesi fa sosteneva di non prevedere disinvestimenti per le 8 sedi territoriali di Firenze, Milano, Torino, Venezia, Bari, Napoli, Palermo e Cagliari. Oggi invece, oltre al risparmio sulle sedi, Lottomatica ha dichiarato di non voler pagare il Premio di risultato del 2020, pur di fronte alla nostra disponibilità a trovare un accordo che possa andare incontro alle esigenze di entrambi. Riteniamo che un piano riorganizzativo come quello annunciato, basato sull’emergenza Covid-19, sia un piano fragile che rende il progetto strutturalmente debole e poco lungimirante. Come Fiom, insieme ai lavoratori di Firenze, chiediamo all’azienda di rivedere la sua posizione e riconsiderare l’importanza della presenza capillare sul territorio, che è la vera innovazione rispetto al concetto superato dell’accentramento”.

Per Fabio Ammavuta della Fiom Cgil Firenze “attivare lo smart working e chiudere le sedi per far cassa sulle spalle dei lavoratori è un atto inaccettabile. Come coordinamento nazionale attendiamo di esser convocati dall’Amministratore Delegato della società al fine di confrontarci nel merito delle scelte aziendali e delle prospettive del gruppo e inoltre abbiamo chiesto un incontro al Ministero dello Sviluppo Economico e ai Monopoli di Stato per analizzare la situazione e le ricadute delle scelte del Governo nel settore ma anche per discutere delle attività esternalizzate dall’azienda e delle decisioni del gruppo rispetto all’Italia. Questo caso dimostra come uno strumento come lo smart working vada utilizzato nella maniera corretta, altrimenti invece di un'opportunità rischia di diventare una modalità penalizzante, che priva i lavoratori contemporaneamente di un luogo fisico di lavoro e di relazioni sociali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno