Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 18 gennaio 2022 ore 18:00

Il ministro all'Istruzione inaugura il nuovo liceo

Il Liceo scientifico Anna Maria Enriques Agnoletti al Polo di Sesto Fiorentino è stato inaugurato dal ministro all'Istruzione Patrizio Bianchi



SESTO FIORENTINO — Il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ha inaugurato la parte nuova del Liceo scientifico Anna Maria Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino, dove questa mattina ha fatto tappa anche il camper per la somministrazione di prime, seconde e terze dosi agli studenti over 12 ed al personale scolastico.

Insieme al ministro Bianchi al taglio del nastro anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessora all’istruzione Alessandra Nardini, il sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella, il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Ernesto Pellecchia, la rettrice dell’Università Alessandra Petrucci, il consigliere alle politiche giovanili della Regione Toscana Bernard Dika, e una rappresentanza di Eli Lilly, l'azienda farmaceutica che, grazie a un accordo, ha potuto espandersi sui terreni dove sorgeva il vecchio Liceo, rendendo così possibile la realizzazione del nuovo istituto.

La nuova sede dell'istituto all'interno del Polo tecnologico di Sesto Fiorentino è stata progettata per minimizzare i consumi, e con spazi flessibili e polifunzionali, per facilitare lo studio, l'aggregazione e la socializzazione tra gli studenti con un investimento di 17,6 milioni di euro: 10 milioni dalla Regione Toscana, 7 milioni dalla Città metropolitana e 600mila euro dall'Università di Firenze.

“Quando si apre una nuova scuola è sempre una festa per tutta la comunità, soprattutto questa che nasce dall'impegno comune degli enti locali e dell'impresa. Abbiamo bisogno di esempi concreti come questo, cui fare riferimento. Per noi la scuola è la priorità. E’ un elemento assolutamente fondante” ha detto il ministro Bianchi.

Bianchi ha tracciato un bilancio sull’andamento della curva pandemica nelle scuole a poco più da una settimana dalla loro riapertura "Il problema delle quarantene è sanitario. Noi stiamo ascoltando tutti, dirigenti scolastici, sindaci e rappresentanti istituzionali, per trovare il modo di semplificare le norme anti-Covid nelle scuole. La pandemia sta mutando essenza e sulla base di questo stiamo chiedendo che si vada verso una modalità di gestione, che è quella di semplificare”.

“Il nuovo Agnoletti è una bellissima struttura, di cui sono orgoglioso. E’ sicuramente un importante punto di riferimento sul piano architettonico, informatico e per i suoi laboratori. Per la Toscana la riqualificazione dell’edilizia scolastica è priorità, come il contrasto alla diffusione del virus, che è molto contagioso, ma meno incisivo di come lo abbiamo conosciuto in origine - ha detto Eugenio Giani, nel ringraziare il ministro Bianchi -. Se si decide di tornare a scuola in presenza, si va in presenza. Serve un meccanismo che isoli i positivi, ma che, nello stesso tempo, lasci le classi in presenza e non in dad. La variante Omicron è molto contagiosa, ma non determina le ospedalizzazioni e i ricoveri in terapia intensiva come in passato. Questo anche grazie agli ottimi risultati della campagna vaccinale. A oggi abbiamo somministrato 7.755.913 dosi: quasi 45 mila nelle ultime 24 ore. In Toscana per chi non è vaccinato il tasso di ingresso in terapia intensiva è più di 10 volte superiore rispetto a quello dei vaccinati”.

“Siamo orgogliosi di questa nuova struttura, che è all’avanguardia, perché abbiamo bisogno di scuole belle, accoglienti, inclusive, innovative - ha aggiunto l’assessora Nardini -. La Regione Toscana è fortemente impegnata sul fronte dell’edilizia scolastica e può contare sulla concreta collaborazione di più istituzioni e soggetti, che condividono i medesimi obiettivi. Oggi è per noi un giorno di festa, di ripartenza, un giorno che parla di futuro.
Desidero sottolineare anche la grande accoglienza che ha ricevuto il camper di GiovaniSìVaccinano, a testimonianza della maturità civica della nostra comunità, a partire dalle ragazze e dai ragazzi, ben consapevoli che il vaccino è lo strumento più efficace per proteggersi dal virus e garantire la didattica in presenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno