Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:33 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 09 luglio 2021 ore 15:00

Dopo 40 anni la Madonna rubata torna a casa

Il quadro trafugato e oggi restituito
Il quadro trafugato e oggi restituito

Il Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale ha restituito il dipinto trafugato nel 1981 alla chiesa di San Pietro a Malmantile



LASTRA A SIGNA — Dopo 40 anni la Madonna col Bambino torna nella Chiesa di San Pietro a Malmantile a Lastra a Signa, dove nel 1981 venne rubata.

A riconsegnare il dipinto a Don Stefano Pieralli il comandante del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Bologna, Tenente Colonnello Giuseppe De Gori.

Il dipinto a olio su tela raffigurante “Madonna con Bambino” risalente al XVIII secolo era stato trafugato tra il 2 e il 3 Marzo 1981 dalla Chiesa Santi Maria e Lorenzo a Marliano.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni, e del Vicedirettore dell’Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Firenze Alessandro Bicchi.

L’importante recupero è stato possibile grazie ai controlli effettuati in occasione di una manifestazione fieristica a Parma da parte del Nucleo TPC di Bologna.

Gli approfondimenti investigativi condotti dai Carabinieri bolognesi dopo l’immediato sequestro del dipinto dalla bancarella dell'antiquario il  funzionario restauratore della Direzione Regionale Musei dell’Emilia Romagna Anna Selleri ha confermato che l’antico dipinto posto in vendita, pur essendo stato oggetto di un intervento di restauro successivo al furto realizzato probabilmente per renderlo più facilmente commercializzabile e meno riconoscibile nell’opera trafugata presente nel database dei Carabinieri, era proprio quello rubato 40 anni fa presso la Chiesa Santi Maria e Lorenzo di Lastra a Signa.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Parma, hanno appurato che l’opera era stata oggetto di una compravendita nella provincia di Arezzo almeno vent’anni prima.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno