Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede

Attualità sabato 19 settembre 2020 ore 18:50

Falso profilo Instagram, il Comune sporge denuncia

follonica

Il Comune di Follonica ha denunciato l'apertura di un profilo "fake" con lo stemma e il nome dell'ente che si è subito riempito di post



FOLLONICA — Pugno duro del Comune di Follonica che ha sporto denuncia per l'apertura, stamattina, di un falso profilo su Instagram con il nome e lo stemma dell'ente.

"La pagina - spiega il Comune - sta pubblicando post: si tratta di una pagina non istituzionale, aperta da ignoti e non riconducibile all’ente. L’amministrazione comunale di Follonica, nel diffidare chiunque ad utilizzare il proprio nome e lo stemma (attualmente disciplinato dall’art. 6, comma 2, del T.U.O.E.L. n. 267/00) ha sporto immediata denuncia ai Carabinieri, oltre alla segnalazione a Instagram".

Nella stessa nota, l'ente spiega anche lo stemma, usato da chi ha aperto il profilo, "è il segno distintivo del comune ed elemento grafico rappresentativo della identità dell’ente, quindi di proprietà dell’ente che, pertanto, ne esercita facoltà e poteri propri di questo diritto: tra questi la tutela contro atti appropriativi, quali quelli di usurpazione del titolo ma di uso improprio o comunque non consentito". Tutela che, oltretutto prevede anche "il risarcimento dei danni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità