Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 03 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Stop ai cinesi in Giappone
Stop ai cinesi in Giappone

Cronaca mercoledì 03 dicembre 2025 ore 13:58

Smantellata rete di spaccio, 10 indagati

Le indagini, partite nel Maggio scorso, hanno portato a tre custodie cautelari in carcere e 7 divieti di dimora. Documentate oltre 400 cessioni



FOLLONICA — È di 10 misure cautelari il bilancio di una operazione dei carabinieri, che ha portato allo smantellamento di una rete di spaccio a Follonica.

Le misure, che prevedono la custodia cautelare in carcere per tre dei 10 indagati e il divieto di dimora nei confronti degli altri 7, è stata emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Grosseto su richiesta della locale Procura, per reati di spaccio in concorso di sostanze stupefacenti.

Le indagini nella città del Golfo sono iniziate a Maggio, quando a seguito di alcuni servizi di osservazione e pedinamento, i militari avevano intercettato alcune cessioni di droga.

I primi riscontri avrebbero portato ad individuare un nutrito gruppo di persone dedite allo spaccio di hashish e cocaina. Ad accomunare l’attività illecita svolta dai giovani pusher sarebbe stato il luogo usato come punto di ritrovo e come riferimento per gli appuntamenti con gli acquirenti: un bar. Lì, o nelle immediate vicinanze, secondo i carabinieri, veniva definita la tipologia di sostanza da acquistare, il quantitativo e il prezzo. Le cessioni sarebbero avvenute nelle vicinanze del bar, spesso in parchi pubblici o altre aree verdi. Durante l'estate ne sarebbero state documentate oltre 400 nei confronti di circa 50 diversi acquirenti, alcuni residenti nel comune, altri provenienti dai comuni limitrofi ma anche turisti.

Secondo quanto accertato dai carabinieri, i 10 indagati abitavano in una casa poco distante dai luoghi delle cessioni, formalmente affittata a 4 di loro.

Le indagini hanno richiesto una ricostruzione dettagliata di numerosissimi, singoli episodi di spaccio in cui sono state esaminati e incrociati diversi elementi che hanno reso ben solide le contestazioni avanzate dalla Procura di Grosseto.

Nei giorni precedenti alla esecuzione della misura, gli indagati sono stati sottoposti a interrogatorio preventivo. Attualmente, però, sono in corso le ricerche di due di loro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno