Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 17 giugno 2015 ore 18:30

Forteto, Bergamini chiede commissione d'inchiesta

La deputata di Forza Italia ha già depositato la relativa una proposta di legge. Donzelli (FdI): "Nardella chieda a Renzi di commissariare la cooperativa"



FIRENZE — "Durante la campagna elettorale ho preso l'impegno insieme al candidato governatore Stefano Mugnai di istituire una commissione parlamentare che approfondisca come sia potuto accadere che minori siano stati affidati a una struttura i cui titioalri erano già stati condannati per reati contro i minori - spiega Deborah Bergamini - Non possiamo più accettare che certi espido di autentico orrore possa ripetersi in altre zone del nostro paese segnando vite in maniera indelebile".

Nell'aula del tribunale che ha condannato Fiesoli erano presenti anche il sindaco di Firenze e della Città metropolitana Dario Nardella, che ha chiesto un milione di euro di risarcimento danni, e i consiglieri regionali Stefano Mugnai di Forza Itala e Giovanni Donzelli di Fratelli d'Italia, entrambi membri della commissione del consiglio regionale ce indagò sulla vicenda del Forteto schierandosi all'unanimità dalla parte delle vittime.

Il sindaco Dario Nardella ha letto in consiglio comunale la sentenza. "Questo processo e le decisioni dei giudici mettono a nudo una vicenda drammatica che ha meso a nudo quanto abominevole possa essere l'azione dell'uomo quando utilizza i minori sfruttando la fiducia dei cittadini e delle istituzioni - ha detto il sindaco - Dobbiamo trarre insegnamento da tutto questo".

"Con questa sentenza sul Forteto si scolpisce una vertà giudiziaria e si condannano le responsabilità penali di questo ottore - ha affermato Stefano Mugnai - Rimane però una pagina tutta da scrivere, quella delle responsabilità politiche e istituzionali che hanno creato terreno favorevole al perpetrasri di questi fatti".

"Mi auguro che si arrivi velocemente al terzo grado di giudizio - ha commentato Giovanni Donzelli - Tutti i cittadini onesti vogliono vedere in galera Fiesoli e gli altri responsabili di questi atti inqualificabili. Ora il sindaco Nardella faccia una telefonata a Renzi e commissari la cooperativa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno