Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE16°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 05 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Governo, Meloni: «Sui tempi dell'esecutivo chiedete al Colle, non a me»

Attualità giovedì 17 luglio 2014 ore 18:14

Frane e alluvioni, Rossi commissario, Arno opera di Stato

Servizio di Tommaso Tafi

L'annuncio è del capostruttura della missione Italia sicura Erasmo D'Angelis. In Toscana, su 90 interventi prioritari, 31 sono conclusi e 26 in corso



FIRENZE — Nuovi poteri in arrivo per il governatore Enrico Rossi, nominato dal governo Renzi commissario per le frane e le alluvioni come tutti gli altri presidenti di regione. Una svolta voluta dal capo dell'unità di missione contro il dissesto idrogeologico, Erasmo D'Angelis, che spera così di ridurre i l tempi necessari a realizzare le opere infrastrutturali che devono scongiurare il rischio di esondazioni e frane.

In Toscana gli interventi prioritari programmati dal 2010 sono 90, ad oggi finanziati con 73 milioni di euro rispetto ai 118 previsti inizialmente. Ad oggi ne sono stati ultimati 31 e 26 sono in corso, mentre tutti gli altri, ad eccezione di due, siamo nella fase della progettazione o della gara di appalto. Bilancio che rende la Toscana particolarmente efficiente rispetto alle altre regioni. 

All'appello però mancano ancora 45 milioni di euro. Fra le opere ancora da finanziare, i due interventi principali riguardano il contrasto all'erosione della costa a Massa Carrara e la messa in sicurezza del bacino dell'Arno.

D'Angelis ha reso noto anche l'ultimo impegno del governo per la Toscana, che riguarda le Ferrovie: 3,5 milioni sono in arrivo per ripristinare la linea Siena Grosseto e altri finanziamenti saranno destinati alla Porrettana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo scontro è avvenuto attorno all'ora di pranzo e ha coinvolto due automobili. Due uomini, una ragazza e due minorenni sono stati portati in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità

Attualità