Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 04 aprile 2015 ore 10:39

Frutta e verdura "italiana" arrivava dal Marocco

E' stato scoperto nel corso di un'operazione di controllo del corpo forestale dello Stato che ha interessato anche le provincie di Firenze e Livorno



FIRENZE — Pomodori del Marocco e scalogno francese, patate di provenienza diversa venivano vendute come se fossero di Bolgheri, tutti prodotti etichettati come di origine italiana o olandese. Peperoni, melanzane, lattuga, cetrioli e carote privi di certificati di origine.

L'operazione del corpo forestale dello Stato ha permesso di scoprire questa truffa che ha coinvolto tre grossisti  di Firenze, Livorno e Ravenna. La Forestale attraverso la verifica della documentazione contabile delle società ha ricostruito la mancanza dei documenti necessari per risalire al percorso dei prodotti.

Due commercianti responsabili delle violazioni sono stati denunciati per frode nell'esercizio di commercio. Sono stati anche sequestrate 15 tonnellate di patate e oltre 1.000 cassette di ortaggi. Contestate sanzioni per un importo superiore a  40.000 euro. Una truffa ai danni del consumatore e grazie alle indagini della forestale è stata stroncata la frode.

Nello stabilimento fiorentino sono stati sequestrati ortaggi privi di etichettatura, tra cui peperoni, cetrioli, melanzane, lattuga, pomodori e carote. Secondo quanto accertato dalla forestale, le verdure provengono da aziende agricole del Salernitano, che verranno sanzionate nei prossimi giorni.

A Livorno e Ravenna, nelle ditte i cui titolari sono stati denunciati per frode in commercio, sono stati trovati prodotti di origine francese e marocchina, scalogno e pomodori, etichettati come di origine italiana ed olandese, e patate di origine e provenienza diversa vendute come patate di Bolgheri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno