Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:58 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 06 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il crollo degli edifici ore dopo il sisma in Turchia: i video ripresi con gli smartphone

Attualità lunedì 20 aprile 2015 ore 11:20

Funerali a Livorno per Elio Toaff

Elio Toaff - foto Rabbini.it

Una folla commossa ha assistito alle esequie. Il rabbino capo emerito è morto ieri all'età di 99 anni. E' sempre rimasto legato alla sua città natale



ROMA — Elio Toaff era nato a Livorno e nel 2013 il Comune labronico gli consegnò la Livornina d'oro, massima onorificienza cittadina. Quest'anno, in vista del  30 aprile, data del suo centesimo compleanno, la comunità ebraica livornese stava organizzando alcune iniziative.

"Scompare con Elio Toaff un Maestro di indiscussa importanza, dotato di enorme carisma - si legge sul sito Livornoebraica.org - la sua vita prestigiosa ha attraversato un periodo storico difficile e a lunghi tratti drammatico. Alla laurea rabbinica conseguita a Livorno fece seguito l'impegno rabbinico che, iniziato ad Ancona, lo portò a Venezia e poi a Roma, città nella quale ebbe modo di esprimere le sue enormi capacità, da vero e proprio naturale leader. Attraversò con coraggio e grande forza gli orrori del periodo nazifascista. Uomo del dialogo, fu capace di agire con saggezza e autorevolezza anche nei più delicati frangenti".

Ai funerali ha preso parte anche il sindaco Filippo Nogarin, l'ambasciatore di Israele Naor Gilon, il vescovo monsignor Simone Giusti, i presidenti delle comunità ebraiche di Roma e Livorno e Riccardo Pacifici e Vittorio Mosseri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il violento impatto ha coinvolto un'auto e un furgoncino. Due tra i feriti sono in condizioni più serie. Altri incidenti a Sinalunga e a Lucca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Toscani in TV

Cronaca

Attualità