Attualità mercoledì 28 aprile 2021 ore 20:36
Supermercati e centri commerciali chiusi il primo Maggio

La decisione è stata assunta dal governatore Giani per scongiurare assembramenti in vista della Festa del Lavoro. Ecco chi potrà rimanere aperto
FIRENZE — Il presidente della Regione Eugenio Giani ha deciso di emanare un'ordinanza per chiudere i punti vendita della media e grande distribuzione e i centri commericiali sabato prossimo, festa del primo Maggio.
L'ordinanza prevede che restino aperte solo le farmacie, le parafarmacie, le rivendite di giornali e di tabacchi e quelle di piante e fiori.
Gli esercizi commerciali obbligati alla chiusura potranno effettuare la sola consegna a domicilio dei generi alimentari e dei beni di prima necessità, rispettando le norme anti-Covid ed esclusivamente previa prenotazione on-line o telefonica: non sarà consentito prenotare di persona presso i punti vendita.
Le disposizioni di chiusura non si applicano agli esercizi di vicinato sotto i 300 metri quadrati di superficie (di cui all'articolo 13, comma 1 lettera d della legge regionale 62/2018), agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande come bar, ristoranti e pub, alle attività artigiane come pizzerie, rosticcerie, panifici, pasticcerie, negozi di pasta fresca, gelaterie e simili che quindi, il primo Maggio, potranno svolgere la loro attività secondo le modalità e gli orari consentiti dalla normativa statale.
"Si tratta di disposizioni in fase di approfondimento - si legge in una notta della Regione - i cui dettagli saranno comunicati domani (giovedì 29 Aprile), a ordinanza firmata, finalizzata a scongiurare rischi di assembramento in occasione della giornata festiva del primo Maggio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI