Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 28 maggio 2023 ore 15:00

Giorgio Parisi cittadino onorario di Vinci

Premio Nobel per la fisica nel 2021, la cerimonia si è tenuta al Teatro di Vinci. Parisi: "Un onore essere legato al luogo natio di Leonardo"



VINCI — Al Teatro di Vinci cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al professore Giorgio Parisi, premio Nobel per la fisica nel 2021 per i suoi studi sui sistemi complessi.

Tante persone hanno partecipato all'evento, durante il quale Parisi è stato intervistato dal giornalista Rai Federico Monechi, presente il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani e il senatore Dario Parrini, che hanno tenuto un breve discorso dopo il sindaco Giuseppe Torchia.

Nella motivazione si legge “uno scienziato che non ha perso di vista il rapporto con la società: non solo un docente e ricercatore universitario, ma anche una persona attiva e interessata alle dinamiche e ai problemi della collettività”. “Parisi incarna l’idea che il pensiero scientifico e la cultura umanistica non siano affatto due saperi antitetici, ma possano – anzi, debbano – convivere ed integrarsi in armonia”.

"Sono lieto dell'opportunità di venire a Vinci di persona e di conoscere questa città - ha detto il professor Giorgio Parisi - Mi onora profondamente l'assegnazione della cittadinanza onoraria del luogo dove è nato Leonardo"

“Giorgio Parisi non è solo un premio Nobel - ha commentato il sindaco di Vinci Torchia - ma una personalità che sta dando un grandissimo contributo al rapporto tra pensiero scientifico e cultura umanistica. Noi siamo orgogliosi di averlo come concittadino, seguendo un percorso che lega questa terra a grandi persone che riescono a rendere alto il nome dell'Italia nel mondo. Questa per noi è una giornata speciale, siamo davvero felici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno