Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE24°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip

Attualità lunedì 18 luglio 2016 ore 16:10

Gonfalone d'argento al padre del Vernacoliere

A Palazzo Panciatichi la consegna del massimo riconocimento del Consiglio regionale a Mario Cardinali, editore e direttore del mensile satirico



FIRENZE — Con il più livornese dei "Boia dè" Mario Cardinali ha commentato la presa in consegna della targa del Gonfalone d'argento. Accanto a lui, il presidente  del Consiglio regionale Eugenio Giani e i consiglieri Francesco Gazzetti ed Enrico Cantone. Sorrisi, battute e parolacce per celebrare il mensile di satira livornese che più livornese non si può ma che da 35 anni "riesce a mettere tutti d'accordo nella terra dei cento campanili", come ha detto il consigliere Gazzetti.

Il Vernacoliere nacque nel 1982 dalla svolta satirica e linguistica del foglio di controinformazione libertaria Livornocronaca. Cardinali lo ha definito un mensile di satira, umorismo e mancanza di rispetto, espressione purissima della livornesità che lui conosce così bene.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Elisabetta Matini
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno