Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 28 gennaio 2015 ore 16:43

Governo del territorio, i corsi sulla nuova legge

Regione e Anci hanno presentato i corsi di formazione gratuiti sulla nuova legge rivolti ai dipendenti pubblici. Si terranno a Firenze, Pisa e Siena



FIRENZE — Otto edizioni, 32 giornate, 224 ore complessive di lavoro, sedi a Firenze, Pisa e Siena: ecco i percorsi formativi, totalmente gratuiti, organizzati per i dipendenti degli enti pubblici toscani sulla nuova legge regionale sul governo del territorio, la 65/2014.

I corsi, che prenderanno il via a febbraio, sono stati realizzati dalla Regione in collaborazione con Anci Toscana e presentati dall'assessore regionale all'urbanistica Anna Marson con la presidente di Anci Sara Biagiotti.

La nuova legge regionale ha riformato le politiche di governo del territorio fissando nuove disposizioni per la limitazione del consumo di nuovo suolo, la riqualificazione delle aree già urbanizzate, la tutela del territorio agricolo, la pianificazione di area vasta.

"Appena approvata la nuova legge ci siamo subito attivati insieme ad Anci per contribuire ad approfondirne la conoscenza e la corretta interpretazione da parte di funzionari regionali e comunali che nuove norme dovranno applicarle e utilizzarle - ha spiegato l'assessore Marson - Crediamo in questo modo di far sì che la nuova normativa diventi un riferimento univoco e quindi efficace, contribuendo così al buon governo del territorio, compresa la semplificazione delle procedure".

"Sappiamo bene che solo la conoscenza può portare ad una applicazione corretta ed equilibrata delle norme - ha dichiarato la presidente di Anci Toscana e sindaco di Sesto Fiorentino Sara Biagiotti - Questa iniziativa rappresenta una grande opportunità per i nostri amministratori, che potranno trasformare la nuova Legge in atti che coniugano tutela e sviluppo, nell'interesse del territorio e dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Sara Biagiotti - dichiarazione
Anna Marson - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno