Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:25 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Venerdì 03 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Dai nuovi brani a «Nuova ossessione». I Subsonica fanno 30 e si prendono Torino (5 mila persone alla volta)
Dai nuovi brani a «Nuova ossessione». I Subsonica fanno 30 e si prendono Torino (5 mila persone alla volta)

Attualità Mercoledì 10 Novembre 2021 ore 09:39

Bimbo disabile bullizzato a scuola, il Ministero lo risarcisce

foto di repertorio
foto di repertorio

Il bambino fu vessato e picchiato dai compagni di classe e ora il Ministero dell'istruzione dovrà versare a lui e alla sua famiglia 95mila euro



GROSSETO — Il tribunale civile di Firenze ha condannato il Ministero dell'istruzione a versare 95mila euro di risarcimento a un ragazzo disabile che, quando frequentava ancora le elementari, fu vittima di vari episodi di bullismo da parte dei compagni di scuola: botte, angherie e offese iniziate in terza elementare e ripetute nel tempo che lo obbligarono per ben 3 volte ad andare al pronto soccorso e che hanno avuto pesanti ripercussioni sul suo stato psicologico. Come si legge sul quotidiano La Nazione, i medici ospedalieri certificarono complessivamente al bambino 48 giorni di malattia e il medico di famiglia altri 40.

La causa contro la scuola fu iniziata dai genitori del ragazzo nel 2016. Ora è arrivata la sentenza di primo grado che il Ministero ha accettato, annunciando che verserà il risarcimento previsto dal giudice.

E' la prima volta che lo Stato italiano paga per danni e violenze accadute in una scuola pubblica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno