Attualità lunedì 28 marzo 2016 ore 18:08
Caccia all'aereo nei cieli toscani
Due Eurofighter sono sfrecciati dalla base militare di Grosseto per intercettare un volo in transito senza aver chiesto l'autorizzazione
GROSSETO — I due Eurofighter hanno ricevuto l'ordine di decollo immediato dal Caoc, Combined air operation center di Torrejon, l'ente Nato responsabile dell'area. A coordinarli, il nuovo sistema dell'Alleanza atlantica Accs, Air command and control system di Poggio Renatico, in provincia di Ferrara.
I caccia sono decollati dalla base di Grosseto, sede del Quarto Stormo e hanno identificato l'aereo diretto ad Augsburg, in Germania, che non aveva stabilito un contatto radio con gli enti del traffico aereo nazionale. Il velivolo monomotore era decollato da Ajaccio, in Corsica.
L'intercettazione è avvenuta sopra i cieli di Sarzana. Dopo aver 'agganciato' l'aereo, il pilota del velivolo ha espresso l'intenzione di atterrare ad Orange in Francia, destinazione fino alla quale gli Eurofighter lo hanno scortato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI