Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 28 gennaio 2024 ore 16:00

Un piccolo sensore per monitorare il cuore

All'ospedale Misericordia il primo impianto di Cardiomems eseguito in Toscana: ha le dimensioni di una graffetta e trasmette informazioni via wireless



GROSSETO — Importante traguardo per la cardiologia dell'ospedale Misericordia dell'ospedale di Grosseto che ha effettuato il primo impianto di Cardiomems in Toscana.

Si tratta di un dispositivo per il telemonitoraggio della pressione arteriosa polmonare nei pazienti scompensati. L'intervento eseguito dalla equipe grossetana ha l'obiettivo di migliorare presa in cura e tempi di attesa.

La procedura, spiega il responsabile del laboratorio di Emodinamica del Misericordia Andrea Picchi, è indicata nei casi di scompenso cardiaco cronico.

"Questi pazienti -sottolinea Picchi- nonostante la terapia farmacologica ottimizzata, sviluppano periodicamente un accumulo di liquidi con aumento delle pressioni del circolo polmonare che li costringono a frequenti ricoveri ospedalieri in urgenza per edema polmonare acuto, sottoponendoli a un elevato rischio. Il sistema Cardiomems è un dispositivo delle dimensioni di una graffetta che, una volta posizionato nell’arteria polmonare con una procedura minimamente invasiva, monitora le variazioni di pressione al fine di segnalare un peggioramento dell’insufficienza cardiaca. Il sensore trasmette quotidianamente in modalità wireless i valori di pressione nell’arteria polmonare al team clinico della Cardiologia, che può in tal modo intervenire apportando in tempo reale le modifiche terapeutiche necessarie a scongiurare la riacutizzazione dello scompenso cardiaco e il ricorso a nuove ospedalizzazioni”.

"L’impianto del Cardiomems è un traguardo importante nella gestione del paziente scompensato che ci fa fare un passo in avanti nella prevenzione di eventi critici, potenzialmente anche letali. E’ il risultato del lavoro di squadra di tanti professionisti che con abnegazione e competenza hanno reso la Cardiologia di Grosseto insieme alle altre realtà aziendali, un servizio di eccellenza della Asl Toscana sud est - afferma il dottor Ugo Limbruno, direttore della Unità operativa complessa di Cardiologia - Il sistema Cardiomems rientra in un modello clinico più ampio da noi adottato che fa del monitoraggio remoto uno strumento fondamentale per il miglioramento della presa in cura del paziente cardiopatico, impiegato dal 2020 per il controllo a distanza dei pazienti sottoposti a impianto di pacemaker e defibrillatore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno