Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 26 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'attacco di De Laurentiis: «Al Ministero dei Beni Culturali nessuno ci capisce niente di cinema, tra i cineasti pochi imprenditori e molti 'prenditori'»
L'attacco di De Laurentiis: «Al Ministero dei Beni Culturali nessuno ci capisce niente di cinema, tra i cineasti pochi imprenditori e molti 'prenditori'»

Attualità lunedì 09 maggio 2016 ore 19:12

Marina, nella sabbia non ci sono idrocarburi

Lo dicono i primi risultati delle analisi dell'Arpat che ha effettuato dei prelievi dopo la denuncia delle Iene Maremmane che ha creato il caos a Grosseto



GROSSETO — L'Arpat ha divulgato i primi risultati delle analisi sui campionamenti effettuati lo scorso 23 aprile a seguito di una video-denuncia diffusa sul web (leggi l'articolo consigliato) in cui si paventava sversamenti di grasso, benzine e fanghi dall'idrovora del porto di Marina di Grosseto che da anni risucchia la sabbia accumulata sul lato sud del canale di San Rocco riversandola a nord.

Nei campioni di sabbie prelevati nel punto di sversamento della tubazione ed in quella che refluiva sedimenti provenienti dall'avamporto non è risultata la presenza di Idrocarburi Totali, mentre le concentrazioni di Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) totali rientrano nel valore chimico di base. Per quatto riguarda la presenza di Policlorobifenili è necessario attendere ancora qualche giorno per i risultati. 

Può considerarsi dunque smentita dalle analisi la denuncia delle Iene Maremmane che ha scatenato il caos a Marina di Grosseto con conseguenze negative per l'immagine turistica del luogo (leggi l'articolo consigliato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le operazioni di ricerca erano scattate nella serata, poi la drammatica scoperta il giorno dopo, in un torrente poco distante dalla sua abitazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca