Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:FIRENZE16°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 05 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Karima El Marough: «E' stato un incubo, adesso rivoglio la mia vita»

Cronaca martedì 13 novembre 2018 ore 14:00

Concordia, nuova perizia su generatore d'emergenza

Il Tribunale di Genova ha ordinato una nuova perizia tecnica sul generatore d'emergenza grazie alla causa intentata da un naufrago difeso dal Codacons



ISOLA DEL GIGLIO — Il tribunale di Genova ha disposto "una consulenza tecnica sul mancato funzionamento del generatore di emergenza" della Costa Concordia, naufragata all'isola del Giglio il 13 gennaio 2012 e sul "collaudo della procedura di ripartenza in emergenza a seguito di black out, accogliendo le richieste di un naufrago difeso in giudizio dal Codacons". 

A rendere noto questo nuovo sviluppo è stato proprio il Codacons che poi ha affermato: "Finalmente si apre la strada all''accertamento di tutta la verità sul tragico incidente". 

La ctu tecnica, hanno sottolineato da Codacons, è stata disposta dal giudice del tribunale di Genova nel giudizio "azionato da un naufrago della Concordia per far valere sia le responsabilità di Costa Crociere sia quelle della società costruttrice Fincantieri nonché del registro navale Rina". 

L'obiettivo della consulenza è quello di verificare "se vi sia stato un malfunzionamento del generatore di emergenza e se esso abbia dispiegato efficacia causale sulla vicenda dell'attore, se vi siano elementi per ritenere o escludere che tale malfunzionamento fosse un difetto originario della nave e se risulti o meno il controllo di tale fattore da parte del Rina". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo scontro è avvenuto attorno all'ora di pranzo e ha coinvolto due automobili. Due uomini, una ragazza e due minorenni sono stati portati in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Cronaca