Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport domenica 27 febbraio 2022 ore 13:24

Fiorettiste toscane campionesse sul podio mondiale

Alice Volpi a sinistra - Olga Calissi a destra

L'atleta senese Alice Volpi e la pisana Olga Rachele Calissi hanno tenuto alti i colori azzurri conquistando oro e bronzo ai mondiali in Messico



GUADALAJARA - MESSICO — Due atlete toscane, la senese Alice Volpi e la pisana Olga Rachele Calissi hanno conquistato rispettivamente la medaglia d'oro e quella di bronzo ai mondiali di Guadalajara in Mesico.

La senese Alice Volpi ha vinto la terza prova di Coppa del Mondo di Fioretto Femminile consecutiva. L’atleta delle Fiamme Oro allenata dall’ex campionessa olimpica Giovanna Trillini, ha centrato il tris a Guadalajara in Mesico. Grandissimo risultato anche per la pisana Olga Calissi con la medaglia di bronzo conquistando anche il suo primo podio in carriera in Coppa del Mondo.

La fiorettista senese si è contesa il successo finale con l'americana LeeKiefer, già finalista nella prova francese, l'assalto si è concluso sul 15-14 in favore dell'azzurra. In apertura di giornata la portacolori delle Fiamme Oro aveva battuto le due tedesche Aliya Dhuique-Hein (15-11) e Anne Sauer (15-5), poi sono iniziati i derby azzurri: il primo nel tabellone dei 16 contro Erica Cipressa, battuta 15-6, poi con Elena Tangherlini, superata 15-12, infine con Olga Rachele Calissi, sconfitta 15-3.

La fiorettista pisana si è ritagliata il suo spazio conquistando per la prima volta il podio in Coppa del Mondo. L'azzurra aveva dato prova del suo stato di forma già ieri negli assalti preliminari e oggi si è confermata. La sua gara è iniziata battendo la russa Leyla Prieva 15-7, poi nel tabellone dei 32 il match contro la rientrante Arianna Errigo, che si è concluso sul 15-12. La fiorettista toscana ha proseguito il suo percorso superando l'americana Stefani Deschner 15-7 e poi la campionessa francese Ysaora Thibus 15-12. Raggiunte le semifinali è poi arrivata la sconfitta per mano della compagna di squadra Alice Volpi, che non le ha però impedito di raggiungere il terzo gradino del podio, condiviso con la canadese Eleanor Harvey.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno