Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico

Attualità mercoledì 23 settembre 2015 ore 17:10

I consiglieri Pd incontrano i rifugiati

Sabato prossimo ogni membro del gruppo in Consiglio si recherà in una struttura che ospita i migranti, per raccontare il modello toscano dall'interno



FIRENZE — L'hashtag scelto dal gruppo per raccontare questa iniziativa è emblematico: #lacosagiusta. Nel senso che i consiglieri democratici intendono fare la propria parte, raccontando dall'interno il sistema d'accoglienza che ha reso la Toscana un modello.

Una giornata per visitare strutture del volontariato e della cooperazione sociale, per incontrare uomini e donne che fuggono da guerre e fame, troppo spesso rappresentati come numeri e non come persone.
"Non è la prima volta che ci troviamo a gestire l'arrivo di migliaia di persone che scappano da guerre e violenze – ha detto il capogruppo Leonardo Marras, che ha presentato l'iniziativa insieme al consigliere Francesco Gazzetti -. La Toscana, da subito, ha scelto di applicare un modello specifico di accoglienza, quella diffusa, perché solo attraverso i piccoli centri e l'ospitalità ripartita in gruppi ristretti si riesce dare una risposta adeguata alle necessità, primarie e di integrazione, dei migranti. Siamo di fronte ad una strage continua nei nostri mari che l'Europa ha iniziato ad affrontare, non senza problemi, solo qualche settimana fa. E siamo di fronte a migliaia di storie, una diversa dall'altra, ma accomunate dalla speranza nel presente e nel futuro. Per questo come gruppo PD abbiamo deciso di fare “la cosa giusta”, andando ad incontrare i rifugiati nelle strutture che li ospitano, raccontando le loro storie e il modello toscano di accoglienza. Anche le paure, dove ci sono, si possono risolvere con la conoscenza e speriamo, in questo senso, di poter dare il nostro contributo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità