Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE11°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 10 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un carabiniere al telefono con una 14enne che vuole suicidarsi: «Sei una ragazza in gamba visto che hai chiamato, ora fatti aiutare»
Un carabiniere al telefono con una 14enne che vuole suicidarsi: «Sei una ragazza in gamba visto che hai chiamato, ora fatti aiutare»

Attualità mercoledì 20 luglio 2016 ore 15:05

Illegittimi i contributi nelle scuole dell'obbligo

La consigliera regionale dei 5 Stelle Irene Galletti: "La Regione intervenga: le scuole non possono chiedere fondi ai genitori"



FIRENZE — Il Movimento 5 Stelle ha presentato un'interrogazione in Consiglio regionale sul caso dei contributi volontari richiesti da alcuni dirigenti scolastici come precondizione per l'iscrizione degli studenti alle scuole dell'obbligo o al completamento dello scrutinio finale.

"Se alla scuola pubblica mancano carta igienica o pennarelli per colpa del governo Renzi, la soluzione non può essere esigere che il contributo volontario dei genitori diventi obbligatorio - si legge in una nota della consigliera M5S Irene Galletti - La Costituzione Italiana parla chiaro: la frequenza alla scuola dell'obbligo deve essere gratuita".

"I genitori pagano già le tasse scolastiche e i contributi si chiamano volontari perché si possono o meno dare - porsegue Galletti - Ma se ad una famiglia è stato chiesto il contributo, pena la non iscrizione del figlio o della figlia a scuola, ci troviamo di fronte ad un illecito e come tale andrebbe trattato".

"La Regione Toscana deve prendere posizione in tal senso e informare la popolazione - conclude Galletti - Se chiedere contributi ai genitori serve a colmare l'incapacità del Governo di riconoscere nella scuola l'investimento principale per il nostro paese, si spieghi a tutti - genitori in primis - che è contrario alla Costituzione e illegittimo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due eurofighter dell'aeronautica militare sono decollati nel pomeriggio dall'aeroporto di Grosseto per intercettarlo. Forte boato: era un boom sonico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca