Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 16 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Canarie: terremoto di magnitudo 4,5 provoca nuovo fiume di lava, altri 300 evacuati

Attualità sabato 07 marzo 2015 ore 20:09

I paladini delle Apuane non si arrendono

manifestazione in difesa delle Apuane - VIDEO

Un centinaio di esponenti di associazioni e comitati ambientalisti in corteo contro gli emendamenti al piano paesaggistico: "No alle cave"



FIRENZE — Il consiglio regionale si pronuncerà sul via libero definitivo del Piano del Paesaggio il 10 marzo ma il testo finale che approderà in aula è stato modificato introducendo norme che, secondo gli ambientalisti, salvaguardano l'attività delle cave invece di tutelare l'integrità delle Alpi Apuane.

La manifestazione di comitati e associazioni ha sfilato lungo via Cavour e piazza Duomo, in pieno centro. Una protesta civile e colorata con decine di cartelli ed enormi striscioni fra cui uno di un gruppo di Carrara in cui si leggeva: "In difesa del territorio il Pit non si tocca".

"Vogliamo che il Piano paesaggistico, equilibrato e moderato nella sua prima versione già adottata, debba essere votato così com'è - affermano i promotori della manifestazione, fortemente contrari ad emendamenti di modifica - Vogliamo che venga dato inizio a un percorso di tutela delle Alpi Apuane e del paesaggio toscano in generale".

L'ultima seduta della commissione ambiente del Consiglio regionale prima del 10 marzo è stata programmata per il prossimo lunedì.

Fausto Ferruzza, Legambiente - VIDEO
Luciano Di Gino - VIDEO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il terribile incidente è avvenuto tra un'auto e una bicicletta. I medici hanno tentato di rianimare la donna ma per lei non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS