Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 09 febbraio 2015 ore 11:39

I Partecipate, 80 giovani alla riscossa

Bando di Anci per un percorso di formazione, riservato ai figli di migranti, che punta a promuovere la partecipazione politica e nella società civile



FIRENZE — Il progetto formativo si svolgerà ad Arezzo, Firenze, Prato e Pisa e inizierà il 13 marzo. Oltre a momenti di formazione teorica, i partecipanti potranno sviluppare project works e serious games sulla partecipazione.

“Saranno selezionati 80 giovani con background migratorio - spiega la presidente di Anci Toscana Sara Biagiotti - i quali beneficeranno del più  importante percorso di educazione civica sui principi fondamentali dell’organizzazione politica e sociale del nostro Paese che si è mai svolto in Toscana”.

“Questi giovani rappresentano una grande risorsa per favorire l’integrazione e la conoscenza per portare un contributo e un punto di vista che nasce da storie e culture differenti - dice ancora la presidente  - Il nostro obiettivo è proprio quello di far emergere le potenzialità e le idee innovative di questa generazione di ragazze e di ragazzi”.

“In un periodo in cui il populismo anti-immigrazione sta purtroppo diventando una triste realtà Europea - sottolinea Stefania Magi, responsabile Immigrazione di Anci Toscana e assessore al Comune di Arezzo - Anci Toscana va controcorrente e intende rafforzare gli strumenti di partecipazione attiva dei migranti e dei loro figli".

Nei prossimi giorni Anci inviterà formalmente tutti gli Informagiovani e numerose associazioni, sportelli e punti informativi attivi in Toscana a diffondere questa opportunità sul territorio.  “E’ una importante opportunità per fare rete - conclude Magi - e per conoscere le realtà associative attive in Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno