Attualità mercoledì 28 ottobre 2015 ore 11:54
Il ciclone Calamita ha colpito la Toscana
Il maltempo, come da previsioni, si è abbattuto su tutta la regione. Disagi per chi deve muoversi. A Pistoia sottopasso della stazione allagato
FIRENZE — La prima ad essere colpita dalle fortissimi piogge è stata la costa, poi la perturbazione si è spostata anche nell'interno.
Diversi i disagi da nord a sud, da est a ovest. La protezione civile sorveglia la situazione, in particolare il livello dei fiumi.
Firenze - Su Scarperia da questa notte sono caduti 107 mm di pioggia.
Code fino a quattro chilometri sulla Fipili, in zona Scarperia in direzione Firenze.
Code fino a cinque chilometri si sono formate invece a causa di un tamponamento tra cinque auto ed un tir, tra Scandicci e Lastra a Signa in direzione sud, provocando disagi al traffico anche sulle strade in uscita da Firenze.
A Campi Bisenzio sotto controllo il fiume Bisenzio.
Disagi più intensi a Piombino e Venturina, dove sono arrivate in soccorso anche squadre dei vigili del fuoco da Cecina e Follonica. Inviate anche una squadra da Prato e una da Lucca.
A Piombino allagamenti in centro, specialmente in via Buozzi, e nelle zone periferiche di Fiorentina e Ghiaccioni fino a Baratti.
I maggiori disagi si registrano a San Vincenzo, Baratti e Venturina. La strada della Principessa è allagata e ci sono molte auto bloccate. I vigili urbani l'hanno chiusa al traffico.
A San Vincenzo il sottopasso di via del Lago è chiuso e transennato, ci sono oltre 60 cm di acqua.
La ferrovia fra Venturina e Campiglia è interrotta. A Terre Rosse sono affondate alcune piccole imbarcazioni.
Il Cornia al momento è sotto controllo, ma tutto il reticolo dei fossi sta gonfiando.
Interrotte al traffico per allagamenti anche la via Caldanelle e quella che dal centro di Venturina porta a Capaggio. Problemi di acqua alta anche nella zona del Rimigliano.
Pistoia - La pioggia battente ha allagato nuovamente il sottopassaggio della stazione. "Prima della chiusura - si legge sul gruppo facebook dei pendolari che abitualmente usano la tratta verso Firenze - c'è chi è stato costretto ad attraversare i binari a piedi per arrivare alla banchina. Poi lo stop e, come pochi giorni fa, il dirottamento di tutti i treni sul binario uno". Treni in partenza con circa 15 minuti di ritardo.
Versilia - Le precipitazioni hanno superato i 100 mm a Seravezza, dove la situazione viene costantemente monitorata dalla protezione civile.
Il bollettino meteo della Regione segnala ancora piogge anche nella mattinata di domani, giovedì, e fino al primo pomeriggio, possibilità di rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità sull'Arcipelago, sulla costa centro-meridionale, nel grossetano e nel basso senese. I fenomeni potranno risultare forti e essere accompagnati da intense precipitazioni, elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e grandinate.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI