Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 04 novembre 2014 ore 18:18

Potenziato l'ospedale che cura il cuore dei bimbi

Marroni su protocollo per ospedale del Cuore di Massa - dichiarazione

Un protocollo siglato in Regione prevede 10 milioni di investimenti sul Pasquinucci di Massa, che avrà un nuovo punto nascita per neonati cardiopatici



FIRENZE — Che la cardiochirurgia pediatrica sarebbe rimasta all'ospedale di Massa e non sarebbe stata trasferita al Meyer di Firenze lo avevano già ribadito in più occasioni sia il presidente della Regione, Enrico Rossi, che l'assessore alla Salute, Luigi Marroni
A chiudere ogni discussione, nel caso ce ne fosse bisogno, però, ci ha pensato il protocollo siglato a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze dallo stesso Marroni, insieme al direttore della Fondazione Monasterio, Luciano Ciucci, al rettore della Scuola Superiore Sant'Anna, Pierdomenico Perata, al direttore della Asl 1 di Massa, Maria Teresa De Laurentis, e al sindaco Alessandro Volpi.

Un protocollo che pone le basi per il futuro sviluppo dell'ospedale del Cuore Pasquinucci di Massa, che beneficerà di 10,5 milioni di euro da parte della Regione.
L'ospedale acquisirà gli spazi attualmente occupati dal Dipartimento materno infantile della Asl 1, nel momento in cui questo si trasferirà nel Nuovo Ospedale Apuano, che verrà inaugurato a settembre 2015. Nei nuovi locali verrà allestito un un punto nascita di III livello per neonati cardiopatici, in modo da garantire, attraverso il trasporto in utero, che il nascituro sia preso in carico al più presto dagli specialisti della FTGM.

Il protocollo punta infine a rafforzare il lavoro di ricerca e di formazione d'eccellenza, grazie all'intesa tra la Scuola Superiore Sant'Anna e la Fondazione Monasterio che gestisce l'ospedale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno