Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:25 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 31 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, lo spettacolo sulla Shoah interrotto da un professore negazionista

Lavoro mercoledì 14 maggio 2014 ore 15:53

Programma Garanzia Giovani, boom di adesioni

Servizio di Elisabetta Matini

Piu' di 3500 giovani senza lavoro o che hanno smesso di studiare si sono già iscritti al portale della Regione in cerca di un impiego o di uno stage



FIRENZE — La Toscana è stata l'ispiratrice del programma dell'Unione Europea finalizzato alla riduzione della disoccupazione giovanile ed è la prima regione in Italia a dare seguito all'iniziativa nell'ambito del progetto Giovani sì.
Attraverso uno stanziamento di 65 milioni di euro (anticipati per il momento dalla Regione) saranno fornite ai ragazzi di età compresa fra i 15 e i 29 anni nuove opportunità di lavoro o di formazione professionale attraverso stage, tirocinii, servizio civile, corsi.
In soli 15 giorni, hanno agià aderito al programma centinaia di giovani residenti in tutte le province toscane.
Dopo l'adesione, il percorso prevede un colloquio individuale nei centri per l'impiego, che dovranno vagliare il curriculum dei candidati e indirizzarli poi verso l'opporrtunità piu' adatta al loro profilo.
Per i giovani tra i 15 e i 18 anni ad esempio potranno iscriversi a corsi di istruzione e formazione per completare il percorso interrotto. In altri casi i consulenti potranno suggerire un tirocinio extracurriculare, pagato un minimo di 500 euro, di cui 300 coperti dalla Regione. Importanti anche le misure sull'apprendistato, che però partirà quando il ddl Lavoro verrà approvato in via definitiva dal Parlamento.
"Non si tratta di una risposta al problema della disoccupazione - ha detto il presidente della Regione, Enrico Rossi - ma è l'offerta di un'opportunità. Opportunità che i giovani toscani hanno colto immediatamente, segno che si tratta di ragazzi tutt'altro che choosy (schizzinosi)".

Per informazioni tecniche e di assistenza alla procedura di registrazione del Programma garanzia giovani il numero verde è 8000199727 (registrazioni su http://webs.rete.toscana.it/dol/garanziagiovani/index.html)

I


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per soccorrere il 53enne era stato attivato anche l'elicottero Pegaso. Tutto inutile, per lui non c'è stato nulla da fare. Indagano i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità