Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 10 maggio 2016 ore 20:00

I caporali incastrati dalla denuncia dei migranti

Sono stati gli operatori della Fondazione Opera Santa Rita di Prato ad accompagnare in questura due ospiti che hanno raccontato le violenze subite



PRATO — Una storia che è iniziata nel settembre 2015, quando di punto in bianco una quarantina di richiedenti asilo ospiti della ex scuola Santa Caterina non si presentarono a tavola. Un'assenza che subito destò sospetti.

"Le persone mancanti all'appello tornarono poi la sera molto stanche, affamate e sporche di terra. La stessa situazione si è ripetuta il giorno seguente", ricostruisce Nicoletta Ulivi, coordinatrice dell'emergenza profughi dell'Opera pratese. "Così - continua Ulivi - abbiamo subito convocato una riunione d'emergenza con tutti i richiedenti asilo e i mediatori per farci spiegare cosa stesse succedendo". 

Che si potesse trattare di una storia di sfruttamento era abbastanza chiaro "tanto che - aggiunge Nicoletta Ulivi - ho detto molto chiaramente di essere molto stupita del fatto che proprio loro, persone scappate da luoghi di oppressione e sfruttamento, si fossero fatti coinvolgere in questa situazione". 

Dopo la riunione d'emergenza, "due giovani sono entrati nel mio ufficio e mi hanno raccontato tutto, comprese le minacce e le violenze subite", afferma Nicoletta Ulivi. Immediatamente, prosegue la ricostruzione, prefettura e questura sono state avvisate e qualche giorno dopo i due richiedenti asilo sono stati accompagnati in questura a depositare una denuncia da cui sono scattate le indagini della polizia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno