Attualità lunedì 01 dicembre 2025 ore 18:35
Il Giro d'Italia 2026 sfreccia anche in Toscana

Due tappe si correranno nella nostra regione: interamente per la "Tappa Bartali" da Viareggio a Massa e in parte per quella da Porcari a Chiavari
TOSCANA — Prenderà il via il prossimo 8 Maggio il Giro d'Italia 2026, che per la sua 109esima edizione partirà per la prima volta nella sua storia dalla Bulgaria. La volata finale, invece, è in programma a Roma, dove si concluderà la corsa il 31 Maggio.
Per quanto riguarda la Toscana, il Giro arriverà sulle strade della nostra regione tra il 19 e il 20 Maggio, con la decima e undicesima tappa. Si tratta, rispettivamente, della prova crono Viareggio-Massa di 40,2 chilometri, e del percorso da 178 chilometri che porterà i ciclisti da Porcari, in provincia di Lucca, fino a Chiavari, in Liguria.
Inoltre, la Viareggio-Massa è stata scelta come la "Tappa Bartali", ovvero la frazione speciale del percorso dedicata interamente al campionissimo Gino Bartali. E che, solitamente, tocca i luoghi legati alla vita di Bartali stesso.
In totale, il Giro d'Italia del prossimo anno avrà una lunghezza di quasi 3.500 chilometri, suddivisi in 21 tappe, per un dislivello complessivo di 49.150 metri.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












