
«Lo scontrino di Sempio? È carta straccia», così l'avvocato di Lovati smonta l'alibi dell'indagato di Garlasco

Attualità mercoledì 22 ottobre 2025 ore 13:15
Città più "sportive", due toscane sono in top 10

Ricerche online sul fitness, percorsi per correre e camminare e spazi verdi in città: Prato e Firenze tra le migliori dieci in Italia
TOSCANA — Nella top 10 delle Città in Movimento, stilata dal portale Unobravo, piattaforma di psicologia online, ci sono due città toscane che si sono distinte in Italia per la propensione, le opportunità e la motivazione per praticare attività fisica.
Il portale ha utilizzato una serie di fattori per stilare la classifica: tra questi, la densità delle palestre per abitanti, le abitudini di camminata e ciclismo, la presenza di percorsi per correre, ma anche di spazi verdi e l'interesse online per il fitness.
Così, tra le 33 città italiane più popolose, Prato si classifica addirittura al terzo posto, sul podio dietro a Padova e Bergamo. La città del tessile, infatti, con 660 ricerche mensili ogni 100mila abitanti da parte dei residenti su temi riguardanti il fitness, ma anche un numero incredibile di percorsi per il running o per la camminata, più di 2mila, e il 44% dello spazio urbano occupato da aree verdi ha ottenuto un grande piazzamento.
A chiudere la decina delle città più sportive del Paese c'è invece Firenze, che conta poco meno di 2mila percorsi per la corsa, ovvero 1.937, e che ha il 41,6% dello spazio urbano occupato da aree verdi. Sul versante delle ricerche sul fitness, invece, i fiorentini battono ampiamente i pratesi: più di 2.600 ogni mese.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI