Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:20 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 30 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Messina Denaro, in auto in paese due giorni prima dell'arresto

Attualità giovedì 14 giugno 2018 ore 17:10

Il magnifico Goldrake è tornato a volare

In autunno, durante la migrazione, il grifone aveva urtato i cavi dell'alta tensione a Firenze. E' stato operato da una troupe dell'Usl Toscana centro



MATERA — Da qualche giorno è tornato a volare il grifone Goldrake, finalmente libero di scorazzare nei cieli del Parco del Pollino dopo essere stato inanellato e dotato di strumentazione gps per monitorarlo costantemente. 

Lo scorso autunno il giovane esemplare maschio di grifone, deviando dalla sua rotta migratoria, aveva urtato alcuni cavi dell’alta tensione nei pressi di Firenze, ferendosi seriamente. Soccorso e prontamente operato al femore da  un’equipe di specialisti coordinati dalla struttura di igiene urbana veterinaria dell'Usl Toscana centro, il rapace era stato successivamente trasferito nel centro recupero di Matera dove ha trascorso un inverno di degenza e riabilitazione affidato alle cure della facoltà di Medicina Veterinaria.

In accordo con la direzione del parco, il giovane grifone, completamente ristabilito, è stato adesso rilanciato in un'area dov’era già presente una colonia di uccelli. Ora spetta a lui decidere se restare in Basilicata o riprendere la migrazione interrotta dall'incidente.

“Il soccorso degli uccelli rappresenta un settore che l'Azienda intende potenziare ulteriormente - ha dichiarato il dottor Enrico Loretti dell'Usl Toscana centro - A questo proposito è in via di definizione una convenzione con la LIipu che conferma la volontà di coinvolgere nel sistema di soccorso tutte le realtà del volontariato sul territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 87 anni è stata soccorsa dal personale del 118 ma i medici ne hanno dovuto constatare il decesso. Un'altra persona è rimasta ferita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Cronaca