Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:18 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 29 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
L'Italia in bilico. E se la smettessimo con le ipocrisie?

Attualità venerdì 21 maggio 2021 ore 19:25

"Il mondo sta entrando nell'era delle pandemie"

Lo dicono 26 scienziati in un rapporto pubblicato dalla Commissione Ue: "Il SarsCov2 diventerà endemico". L'Iss studia l'ipotesi di un altro richiamo



ROMA — Il mondo sta entrando in una nuova era, quella delle pandemie. Lo hanno dichiarato 26 scienziati provenienti da tutto il mondo che hanno preso parte alla stesura di un rapporto pubblicato oggi sul sito web della Commissione Europea in vista del summit di oggi sulla salute globale (Global Health Summit). Il rapporto è stato rilanciato anche dall'Istituto superiore della sanità.

"Il probabile percorso del SarsCov2 (il virus che provoca la malattia Covid-19) è di diventare endemico con focolai stagionali a causa della diminuzione dell'immunità naturale, della copertura globale insufficiente dei vaccini e dell'emergere di nuove varianti non controllate dai vaccini attuali - si legge nel rapporto - Nuove ondate epidemiche sono possibili soprattutto nei Paesi con bassa copertura vaccinale". "Un'equità globale nell'accesso ai vaccini è sia un imperativo morale che un'esigenza per il controllo della pandemia - spiegano ancora gli scienziati - Nessun Paese sarà al sicuro fino a quando non lo saranno tutti i Paesi".

Il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro ha dichiarato che, attualmente il tema, dei richiamo dei vaccini contro il SarsCov2 è all'attenzione, valutando la copertura immunitaria e monitorando le varianti del virus. "In Italia dobbiamo essere pronti ad utilizzare eventualmente dei richiami - ha dichiarato Brusaferro - o in maniera estesa o per determinate categorie di persone".

Il gruppo di 26 scienziati che ha stilato il rapporto è stato istituito dalla presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen insieme al premier Mario Draghi nella sua veste di presidente del G20.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono scattate ricerche a tappeto per ritrovare un uomo di cui non si ha più notizia. In campo vigili del fuoco e volontari, unità cinofile e droni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca