Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 08 giugno 2021 ore 13:21

Il paesaggio di Pienza gioiello rurale storico

Sono 5 le nuove aree italiane che hanno ottenuto l'iscrizione nel Registro nazionale. Gli agricoltori del posto diventano così 'custodi del paesaggio'



ROMA — Le colline di Pienza e Montepulciano, in Val di Chiana, sono entrate a far parte del registro nazionale dei paesaggi rurali storici del Ministero delle politiche agricole. Gli agricoltori del posto diventano quindi custodi del paesaggio.

Insieme al paesaggio di Pienza e Montepulciano hanno ottenuto l'iscrizione le praterie e i canali irrigui della Val d'Enza e i castagneti della corona di Matilde di Alto Reno, in Emilia Romagna, le colline terrazzate della Valpolicella, in Veneto, e infine il paesaggio del grano nell'area cerealicola di Melanico, in Molise.

I 5 nuovi paesaggi rurali storici si aggiungono ai 22 già iscritti nel registro e ad altri 2 siti tradizionali: l'Alberata d'Asprinio e l'irrigazione tramite sistema Waale in Val Venosta (Alto Adige).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno