Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 20 aprile 2021 ore 11:14

L'Arcipelago e le foreste casentinesi nella Green list mondiale

I due parchi toscani sono stati promossi nell'elenco delle aree protette stilato Iucn, la più autorevole istituzione scientifica internazionale



ROMA — Il Parco delle foreste casentinesi e il Parco nazionale Arcipelago toscano sono entrate a far parte della Green list dell'Unione Internazionale per la conservazione della natura, la più autorevole istituzione scientifica internazionale, con più di 1.200 organizzazioni affiliate, di cui 200 governative. I due parchi toscani vanno ad aggiungersi al Parco nazionale del Gran Paradiso che entra nella lista per la terza volta dal 2014.

La notizia è stata diffusa da Federparchi precisando che i parchi inseriti nella lista Iucn sono in tutto 59, distribuiti in 16 Paesi diversi e selezionati sulla base di 50 parametri gestionali e di qualità ambientale rigidissimi.

"La Green list rappresenta l'apogeo di un palmarès d'eccezione per il Parco nazionale che già nel 2017 aveva visto il riconoscimento come patrimonio dell'Umanità Unesco, il primo in Italia per il valore ecologico di un ambiente naturale - ha commentato il presidente del Parco delle foreste casentinesi Luca Santini - La Iucn aveva inscritto fino a questo momento nella 'Green list' solo 49 aree protette del mondo su 200.000. Sapevamo di potercela fare e questo ha motivato uno sforzo straordinario. Ringrazio i dipendenti dell'Ente, le imprese, i sindaci, le associazioni e la cittadinanza per il grosso lavoro che ci ha uniti e ha reso possibile alla nostra area protetta di ufficializzare l'ottenimento del 'Nobel' della natura mondiale".

“Sono molto orgoglioso  di presiedere l’unico Parco in Italia che può vantare quattro straordinari riconoscimenti internazionali: il sito Unesco come riserva della biosfera di cui al Programma MAab “Man and the biosphere”, il Diploma Europeo delle Aree Protette assegnato dal Consiglio d’Europa con riferimento all’Isola di Montecristo, la certificazione relativa alla Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette assegnata da Europarc Federation ed ora l’inserimento nella Green List della Iucn - ha commentato il presidente del Parco dell'Arcipelago Giampiero Sammuri - Valori che assicurano uno straordinario prestigio all’intero Arcipelago Toscano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno